ADDIO A CARMINE SBORDONE, “ANIMA” DEL VILLA

Nei commenti le parole di Manuel e Maurizio, figli di Carmine, e una nota dell’ASD Villa.

Ha destato molta commozione in tutta la Carnia calcistica la scomparsa di Carmine Sbordone, presidente onorario dal  2006 del Villa , ma  prima suo giocatore, quindi allenatore e dirigente dove ha ricoperto la carica di Vice e poi Presidente proprio in  coincidenza con i 75 anni di storia della società
arancione, la più “anziana” società del Campionato Carnico (anno di fondazione 1923 ed unica formazione ad aver partecipato a tutte le edizioni del Carnico).
Nato nel 1932 a Pannarano in provincia di Benevento, “sbarca” in Friuli nel 1953 grazie al servizio militare che lo vede impegnato ad Artegna dove  conosce e fa amicizia con Giuseppe Clapiz (al tempo uno dei  punti di forza dell’US Villa). La vestizione della maglia arancione diventa quindi episodio conseguenziale e per il “mancino” venuto dal Sud, Villa Santina diventa una tappa obbligata. Il lavoro lo costringe ad emigrare in Francia ma dopo 6 anni di lontananza rientra ed entra nello staff dirigenziale dell’allora presidente Ettore Cimenti.
Lasciato il calcio giocato Sbordone, diventa allenatore scegliendo di seguire con particolare passione e competenza il calcio giovanile allenando Villa, Folgore, Rapid e Lauco vincendo diverse campionati Giovanissimi  ed Allievi.
Partecipa a e vince prestigiosi tornei come il “Brivio” di Imponzo e l’”Ermolli “ di Moggio. Per le sue innate qualità sportive e non solo, Sbordone fa parte anche dello staff  tecnico della rappresentativa del Comitato Carnico, collaborando con personaggi quali Otello Petris, Gianni De Marchi e Geremia Gonano, tanto da meritarsi la “Panchina Verde” e tanti altri attestati. Lascia la moglie Elda ed i figli Patricia, Maurizio e Manuel.
I funerali avranno luogo giovedì 21 luglio,  alle 14.30 a Villa Santina.

Renato DAMIANI

Le redazioni di Radio Studio Nord, “A tutto Carnico” e www.carnico.it sono vicine alla famiglia Sbordone e ricordano con commozione un personaggio che resterà per sempre nella storia del nostro Carnico.

68 Comments

  • Posted 20 Luglio 2011 10:43 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Era il “capo” del condominio dove vivo, una persona sempre pronta a darti una mano e disponibile con tutti.
    Il Villa, poi, era una malattia: quante radiocronache ho fatto tentando inutilmente di coprire la sua possente voce!
    Ciao Carmine, mi mancherai.

  • Posted 20 Luglio 2011 10:54 0Likes
    by alessandro stoia

    addio carmine sei stato sempre un grande e lo sarai sempre SARAI SEMPRE CON TUTTI NOI

  • Posted 20 Luglio 2011 11:11 0Likes
    by Gianluca

    Che tristezza ….. ci mancherai moltissimo eri tu l’anima del Villa calcio senza di te non sarà la stessa cosa!
    Resterai sempre nei nostri cuori!

  • Posted 20 Luglio 2011 11:12 0Likes
    by Zuzu

    CARMINE SEI STATO UN GRANDE UOMO E UN GRANDE AMICO!!! E’ stato un piacere conoscerti ed averti vicino nei bellissimi anni passati a villa…avevi un sorriso e una buona parola per tutti…Sono sicuro continuerai a seguire e tifare il tuo Villa anche da lassu’…CIAO CARMINE!!!!

  • Posted 20 Luglio 2011 11:13 0Likes
    by Damiano

    Un colpo al cuore per me che non risiedo più in carnia, sentire questa notizia! ricorderò per sempre la stretta di mano che mi fece dopo un Villa-Pontebbana 3-0 categoria Allievi al mio primo anno da giocatore del Villa, dopo aver giocato una ottima gara, venne da me e mi disse: “qua la zampa, portierone!”. mancherai a tutti grande Carmine!!!

  • Posted 20 Luglio 2011 11:17 0Likes
    by Daniele Candido

    Che tristezza!!!
    Perdiamo una persona sempre solare e disponibile.
    Mandi Carmine e GRAZIE per tutto le cose belle che hai saputo regalare al Campionato Carnico e non solo.
    Sentite condoglianze a tutta alla famiglia Sbordone ed all’A.S.D. Villa Santina.
    Daniele Candido

  • Posted 20 Luglio 2011 11:36 0Likes
    by Sammy Pradetto

    Mamma mia che senso di solitudine…. penso invada tutti noi che lo abbiamo conosciuto più o meno bene. Addio Carmine, persona col sorriso sempre stampato in faccia, una delle poche che al campo sapeva trasmetterti in ogni occasione passione e gioia per il giuoco del calcio ma anche per altri aspetti della vita.
    Da tutta San Pietro condoglianze alla famiglia e all’ASD Villa.

  • Posted 20 Luglio 2011 11:49 0Likes
    by luigino buttazoni

    addio carmine ci mancherai a tutti per i campi di calcio

  • Posted 20 Luglio 2011 11:56 0Likes
    by Giorgis Federico

    Ciao Carmine, grazie per l’affetto che mi hai sempre saputo dare.
    Sentite condoglianze alla famiglia Sbordone ed all’A.S.D. Villa Santina.

  • Posted 20 Luglio 2011 11:57 0Likes
    by Paolo Guariniello

    Ho avuto modo di conoscere Carmine e frequentarlo; era una persona splendida e sempre pronta a dare una mano a tutti, dai piccoli ai grandi, anche in momenti difficili.
    Il ricordo di lui sarà sempre presente nei nostri cuori e, quando varcheremo l’ingresso del campo, sentiremo sempre la sua presenza.
    Mandi Carmine. . .
    Paolo Guariniello

  • Posted 20 Luglio 2011 11:59 0Likes
    by Marco

    Ciao Carmine… che la terra ti sia lieve come un campo di calcio… 🙁

  • Posted 20 Luglio 2011 12:04 0Likes
    by Nicola FABRIS

    Le più sentite condoglianze alla Signora Elda, ai figli ed all’A.S.D. VILLA SANTINA per la scomparsa di Carmine. Una perdita che sicuramente sarà impossibile colmare.

    Dai Dirigenti, giocatori e tesserati tutti dell’A.S.D. OVARESE

  • Posted 20 Luglio 2011 12:04 0Likes
    by Luca Polonia

    Quanti ricordi, cresciuti con lui al campo……. Mandi Carmine!!!

  • Posted 20 Luglio 2011 12:13 0Likes
    by massimo ronco

    Ciao Carmine, anche io ho avuto modo di conoscerti ed apprezzarti…. Ricorderò sempre con orgoglio che ad ogni partita con il Bar Corrado nel quale giocavo mi facevi i complimenti per la grinta, la volontà, la determinazione ed i sacrifici perchè venivo da Udine…. Ti ricorderò come persona splendida come uomo e come persona dedita al suo campo dei Pini ed al suo Villa…..e scusa se nonostante i rimbrotti giocavamo sempre in area nel riscaldamento….. ciao…..

  • Posted 20 Luglio 2011 12:21 0Likes
    by massimo gressani

    Se ne va un pezzo della mia vita calcistica,un grande uomo di calcio che ha fatto giocare tutti i bambini di villa.Io lo chiamavo affettuosamente BOSS perchè lui era il boss del carnico.Addio carmine e grazie di tutto.Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e al U.S VILLA.

  • Posted 20 Luglio 2011 12:28 0Likes
    by donatella

    ciao Carmine. per me se ne è andato un caro “zio”.

  • Posted 20 Luglio 2011 12:55 0Likes
    by marco polonia

    ciao carmine ci mancherai tanto io i primi calci al pallone li ho imparati con te ora entrare al campo e non vederti piu seduto su quella panchina lascia un vuoto innmenso ciao carmine resterai sempre nei nostri cuori

  • Posted 20 Luglio 2011 12:58 0Likes
    by Maria Nascimben

    Una stretta al cuore, tanta tristezza, Carmine sarai comunque sempre presente.
    A Elda, Patricia, Maurizio e Manuel le mie più sentite condoglianze.

  • Posted 20 Luglio 2011 13:58 0Likes
    by Francesco Polonia

    Ciao Carmine… l’ultima volta che ti ho visto è stata nello spogliatoio di Gemona, subito dopo la nostra ultima vittoria.. Anche se molto malato il tuo viso era felice per la nostra vittoria!!
    Basta questo episodio per dimostrare il tuo attaccamento e la tua passione per i colori arancioni!!
    Grazie di tutto.. Indimenticabile!!!!

  • Posted 20 Luglio 2011 14:00 0Likes
    by Matteo Senatore

    Ciao Carmine.. Anche io ho avuto la possibilità di conoscerti, ti ricorderò come una persona splendida e sempre pronta ad aiutare tutti, una di quelle persone che quando entravamo in quel magnifico prato verde di villa santina (da te ben curato e trattato come un figlio) ti incitava a dare del tuo meglio, a non mollare mai.. Ti osservava seduto su quella panchina.. E al triplice fischio era sempre pronto a complimentarsi anche se le cose nn andavano nel verso giusto.. Mancherai Carmine.. Mi piace ricordarti li su quel campo mentre ci dicevi di nn fare riscaldamento dentro le aree 🙂 o quando all’entrata del campo ci dicevi di non giocare con i tacchetti di ferro per non rovinare il campo, ben tenuto da te 🙂 Io certe volte lo facevo pure a posta per sentirti 🙂 Mi piace ricordarti così, con un sorriso anche se dentro tutti noi lasci un vuoto incredibile..
    Mandi!

  • Posted 20 Luglio 2011 14:08 0Likes
    by Luca Marin dall'Australia

    Ciao Carmine, sono lontano geograficamente ma vicino a tutta la tua famiglia e al mio compagno di classe Manuel. Ci mancherei

  • Posted 20 Luglio 2011 14:20 0Likes
    by alberto zanier (folgore)

    Un vuoto incolmabile. Non sarà più lo stesso entrare sul terreno del campo dei Pini e non vederlo. Domenica il primo derby senza Carmine,e qualsiasi sarà il risultato il primo pensiero andrà a lui.
    Ciao Carmine.

  • Posted 20 Luglio 2011 14:21 0Likes
    by Giulio Fornasiere

    A nome dei dirigenti, tecnici, collaboratori e dei giocatori del Campagnola desidero porgere le più sentite condoglianze alla famiglia di Carmine Sbordone e alla società del Villa.

  • Posted 20 Luglio 2011 14:26 0Likes
    by Luca Berti

    Buongiorno “don Carmine”, uè…gladiatore…
    Quanti ricordi legati al nostro Carmine.
    Circa vent’anni fa conobbi il mister Sbordone che con tanto entusiasmo ci portava alle partite e visto che venivamo da lontano ci portava poi a casa sua a mangiare..
    Quanti ricordi di quegli anni che da avversario venivo sgridato perchè entravamo nelle aree di rigore…
    Quanti recenti ricordi di questi ultimi quattro anni, le griglie, gli allenamenti, le partite,le vittorie e le sconfitte……….e Lui,sempre vicino a noi a darci una pacca sulla spalla per farci sentire a casa.La sua casa’ il campo dove con amore paterno ci dava consigli, ci spronava ci consolava.
    L’ ultimo anno è stato il più difficile per il suo Villa e noi la salvezza gliela abbiamo dedicata con una maglietta che diceva che Lui era il nostro primo tifoso!
    E adesso come facciamo Carmine? Sarà uno strazio entrare ogni volta in quegli spogliatoi e non vederti li.
    Non riesco a rappresentare il dolore per la Tua scomparsa ma riesco a dirti GRAZIE per quello che mi hai dato.
    Ti voglio bene ” don Carmine”………….

    Berti Luca

  • Posted 20 Luglio 2011 14:37 0Likes
    by samuele damiani

    è stato un piacere conoscerti carmine eri sempre simpaticissimo e sempre di buon umore.sarai sempre una bandiera del villa,ci mancherai tantissimo sopratutto per noi giocatori del villa.sei un grande e ti stimerò sempre.mandi carmine

  • Posted 20 Luglio 2011 15:05 0Likes
    by Loris Missana

    Mandi Carmine.
    Con te se ne va una parte di quel calcio della montagna che non tornerà mai più.

  • Posted 20 Luglio 2011 15:34 0Likes
    by Massimo Di Centa

    “Carmine, quando sono collegato allontanati un po’” gli dicevo sorridendo mentre tentavo di fare la cronaca alle partite del Villa. E lui “Ah sì, sì Di Centa, scusa!”. Ma era più forte di lui e il collegamento successivo non ce la faceva proprio: “NOOOOOOOOO, NON COSI’! BRAVO MASIERI, BENE BENE, E BRAVO CONCINA!…”. Sempre così, con quella passione per il Villa e più in generale per il calcio che gli esplodeva dentro e non riusciva a dominare. Perchè lui era fatto così, un dirigente all’antica: prima il tifo e poi tutto il resto. Bello e vero, genuino e spontaneo. Davvero non si poteva non fargli un sorriso o dargli una pacca sulla spalla. Immancabile, poi, la birra che quasi per risarcimento per aver disturbato puntalmente ti arrivava tra il primo ed il secondo tempo. Mi mancherai, Carmine, mi mancheranno le tue birre, la tua passione, le tua urla e quel modo antico di intendere il calcio. Eri innamorato del pallone, del Villa e del “Campo dei Pini”. “Guarda che campo, eh Di Centa?” mi dicevi. Mi piace pensare che te ne sei andato insieme a quei pini. Tu e loro, due simboli del campo di Villa. Da lassù urla pure quanto vuoi, perchè comunque a me non hai mai dato fastidio. Mi dà molto fastidio il fatto di non ritrovarti più la prossima volta che verrò a Villa. Chissà chi mi porterà la birra? Ciao Carmine, un abbraccio.

  • Posted 20 Luglio 2011 16:02 0Likes
    by stefano vidoni

    Le mie piu’ sentite condoglianze a tutti i familiari del GRANDE CARMINE . Una persona fantastica che ci manchera’ molto . Mandi Carmine sarai sempre nei nostri cuori.

  • Posted 20 Luglio 2011 16:03 0Likes
    by Alex Polonia

    mamma mia quanti ricordi Carmine..le trasferte nei pulcini con il super pulmino guidato da te..le sgridate quando si entrava nelle aree..la tua cura nei dettagli per mantenere così meravigliosamente bene il campo di Villa..quello che da un pò di anni soprattutto grazie a te è considerato il più bello del carnico..FELICE DI AVERTI CONOSCIUTO. CIAO CARMINE SBORDONE, PRESIDENTE TUTTOFARE!!

  • Posted 20 Luglio 2011 16:43 0Likes
    by Alessandro Damiani

    MANDI MISTER….

  • Posted 20 Luglio 2011 17:06 0Likes
    by lorenzo tiepolo

    Ciao carmine, come non si poteva conoscere una persona così splendida e genuina, sincera,con un carattre sempre leale, potevi giocare con il villa o contro il villa che per lui eri sempre quel “giovinotto”. Ricordo con il cuore quando giocammo contro il cedarchis, ed era il mio primo anno a villa. Giocavo la mia prima partita da titolare e il destino volle che segnassi proprio io il gol vittoria: non ci pensò due volte il caro Carmine a correre sotto lo spicchio di tribuna dove stavamo esultando assieme al mister dell’under 20 Clapiz. Un ricordo che resterà x sempre nel mio cuore.
    Mandi piccolo grande uomo….
    Sentite condoglianze a tutta la famiglia.

  • Posted 20 Luglio 2011 17:11 0Likes
    by GIORGIO MORO

    Mandi carmine,ti ho conosciuto personalmente nel 1999 quando ero nel villa,sei stato una persona fantastica,con una grande vitalita’ e appassionata del calcio….faccio le mie piu’ sentite condoglianze alla famiglia….CIAO MISTER!!!

  • Posted 20 Luglio 2011 18:31 0Likes
    by A.S.D. IL CASTELLO DI GEMONA

    La dirigenza e i giocatori del Castello di Gemona porgono le più sentite condoglianze alla signora Elda, ai figli ed all’A.S.D. Villa Santina per la scomparsa di Carmine.

  • Posted 20 Luglio 2011 18:54 0Likes
    by luca stefanutti

    ho avuto la fortuna d conoscere il grande carmine e devo dire ke una persona come lui è difficile da dimenticare !! aveva sempre una parola x tutti , un insegnamento x tutti !! carmine era unico !! quante volte nel mio anno d under 20 a villa m ha sgridato xke facevo riscaldamento in porta xke amava troppo il suo campo dei pini e nn voleva ke si rovinasse !! ciao carmine è stato un piacere e una fortuna averti conosciuto nn t dimenticherò mai !! le più sentite condoglianze a tutta la famiglia sbordone.

  • Posted 20 Luglio 2011 18:57 0Likes
    by cescutti massimo

    Ciao Carmine
    un grande uomo e un grande presidente ti ricorderò per sempre, specialmente quando mi hai detto: ” o vieni a giocare nel Villa o non vai con nessuno” solo dopo mesi ho colto il vero significato di quella frase…!!!
    Mandi President…

  • Posted 20 Luglio 2011 19:57 0Likes
    by Alessandro Fumagalli

    Il primo ricordo è quello di Carmine sul suo motorino che girava per Villa a ingaggiare ragazzini tra cui anche me casa per casa, poi tutti gli anni passati al campo, io non sono diventato un bravo calciatore, anzi ho anche cambiato sport, ma tu per noi ragazzi sei sempre stato come un padre. A me hai insegnato la passione per lo sport. Sei stato un simbolo per la comunità di Villa e per Carnico. Quel tuo friulano un po’ così “DAI CHE GLI SCAPPA”, “MULARRIA” echeggiano sempre sui nostri campi e nei miei ricordi. Semplicemente grazie Carmine, grazie di tante avventure. Il mio ultimo ricordo… quello di un Carmine, 10 giorni fa a Gemona che aveva ancora voglia di lottare… e so che ovunque sei il tuo buonumore e la tua tempra sarà sempre viva. Mandi Carmine….

  • Posted 20 Luglio 2011 21:43 0Likes
    by Maurizio Stefanutti

    E’ con vero dispiacere che ho appreso che il “sig. Sbordone” (così l’ho sempre chiamato dal lontano 1989) è venuto a mancare. Quando vengono meno queste Persone che rappresentano un pezzo della nostra storia, viene a mancare un pezzo di noi di quel mondo speciale chiamato Carnico. Mi piace ricordarlo in quel di Villa sempre pronto ad aspettarti e a salutarti; durante la gara seduto in quella panchina sotto la tribuna, davanti allo spogliatoio a godersi la gara. Personalmente un Signore. Voglio porre le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari e a tutta la società dell’ U.S.Villa. Arrivederci sig. Sbordone e grazie di tutto quello che Lei ha fatto per il movimento del carnico. Maurizio Stefanutti

  • Posted 20 Luglio 2011 21:45 0Likes
    by lorenzo sala

    le più sentite condoglianze alla famiglia sbordone. mandi carmine ci mancherai

  • Posted 20 Luglio 2011 21:59 0Likes
    by Stefano Molin

    Impossibile dimenticarti!

  • Posted 20 Luglio 2011 22:10 0Likes
    by Mauro Mecchia

    Ciao Carmine, maestro di vita prima che di calcio.

  • Posted 20 Luglio 2011 22:16 0Likes
    by Brovedani Max

    Ciao CARMINE eri e sarai una persona indimenticabile le più sentite condoglianze alla tua famiglia e A.S.D.VILLA dalla famiglia Brovedani e A.P. IBLIGINE

  • Posted 20 Luglio 2011 23:05 0Likes
    by stefano

    ASD ENAL CERCIVENTO porge le più sentite condoglianze alla famiglia Sbordone e ASD VILLA

  • Posted 21 Luglio 2011 08:02 0Likes
    by mario chiementin

    Penso che quanto scritto da tutti quelli che mi hanno preceduto e da quelli che seguiranno diano il senso di quello che tutti pensano di Te Carmine.
    Per me che sono di Villa ma che non ho potuto mai giocarci è un dispiacere per non averti conosciuto più da vicino.
    Le più vive condoglianze alla famiglia ed alla società del Villa da parte di tutto il Cedarchis

  • Posted 21 Luglio 2011 11:52 0Likes
    by stefano mecchia

    Ciao Carmine,
    in questo momento mi è davvero difficile trovare le parole più adatte per salutarti come meriteresti, con la cordialità e la spontaneità che hai sampre trasmesso a tutte le persone che hai incontrato nella tua lunga carriera sportiva.
    Con te se ne va un’altro pezzo di storia dell’ASD VILLA, della sua e, soprattutto, tua casa (il Campo “Dei Pini”) e del nostro Comune.
    Il mio pensiero scorre immancabilmente tutti i momenti più divertenti che abbiamo condiviso assieme a Dorigo (che…”ne deve mangiare di polenta, prima di diventare come me”), Giannino (che…”chissà se quel fax, spedito alle 8 del mattino, è mai arrivato a Roma…”) e tutti gli altri compagni di avventura che tu, per non offendere nessuno, definivi con l’appellativo di “FORMIDABILE”.
    Già, Carmine, la tua è stata e rimarrà la più grande lezione di vita che un uomo, sportivo e non, possa ricevere ovvero la capacità e l’umiltà di considerare tutte le persone, a cominciare dagli avversari, “FORMIDABILI”.
    Nel magazzino del Campo “Dei Pini” mancano un pallone e una tuta del Villa (pantaloni taglia XL e giacca taglia XXXL…come avevi chiesto di fare tu a MANENTE SPORT…): sono sicuro che li hai portati via con te per l’ultima trasferta…in un campo di calcio…lassù.
    Non te li chiederemo mai indietro perchè ci hai comunque lasciato in eredità la tua passione e il tuo sorriso che ci accompagnaranno per sempre, a cominciare dal derby di Domenica prossima.
    MANDI CARMINE…”QUA LA GRIFFA”…E, SE PUOI, SALUTA MIO PADRE !!!

    Approfitto di questo spazio per porgere le mie più sincere e sentite condoglianze a tutta la famiglia dell’amico Carmine Sbordone.

  • Posted 21 Luglio 2011 12:39 0Likes
    by A.S.D. Bordano Calcio

    Presidente, dirigenti, allenatore e gicatori tutti dell’A.S.D. Bordano Calcio, porgono le più sentite condoglianze, e sono vicini alla sig. Elda, ai figli e all’A.S.D. Villa, in questo triste momento.

    Mandi Carmine e vuardeinus di lasù

  • Posted 21 Luglio 2011 14:15 0Likes
    by Gus

    Ciao CARMINE!!!!

  • Posted 21 Luglio 2011 14:28 0Likes
    by roberto sbordone

    é Bello vedere che tutti hanno dei bei ricordi di te, mi mancherai tanto zio. ringrazio tutti x le belle parole e pensieri che state dedicando a mio zio Mandi, Mandi a tutti. Il nipote Roberto da Roma.

  • Posted 21 Luglio 2011 14:58 0Likes
    by daniele piller (Sappada)

    Da parte mia e di tutta l’ A.S.D. Sappada porgo le condoglianze per la grave perdita alla famiglia Sbordone e all’ A.S.D. Villa.

  • Posted 21 Luglio 2011 15:59 0Likes
    by nereo

    A nome dell’ASD Lauco e mio personale, le più sentite condoglianze alla famiglia del “Maestro” Carmine Sbordone, indimenticato allenatore dell’Lauco.

  • Posted 21 Luglio 2011 18:49 0Likes
    by Lino Nassivera

    Carmine, anche questa volta mi hai preso in contropiede. Ho saputo solo adesso (giovedi sera) al rientro da uno dei miei soliti tours della tua scomparsa. Sono d’accordo con quelli che hanno scritto che con te se ne va un pezzo di storia del carnico ed un amico per tanti. Ti ricordi che dovevamo finire un discorso sui giovani calciatori? Sarà per la prossima volta.
    Sentite condoglianze ai familiari da parte mia e di tutta l’Audax.

  • Posted 21 Luglio 2011 19:43 0Likes
    by Graziella Bttalia

    Con grande dispiacere porgo le mie codoglianze alla famiglia di Carmine,grande uomo di sport e di vita.

  • Posted 21 Luglio 2011 22:33 0Likes
    by Maurizio Sbordone

    Da parte mia, della moglie Elda e di tutti i familiari di Carmine esprimo i più sentiti ringraziamenti per le belle espressioni di stima e amicizia che abbiamo potuto leggere in questo blog. Sono certo che da lassù lui saprà vegliare su tutti coloro che lo portano nel cuore. E’ stato un grande uomo, marito e padre e lascia davvero un altrettanto grande vuoto in tutti noi.
    Grazie a tutti Voi amici sportivi che lo avete ricordato.

  • Posted 22 Luglio 2011 02:29 0Likes
    by Giovanni Zagaria

    ho appreso con ritardo e mi dispiace,non ci volevo credere.Carmine non c’è più. carnico del sud come me, hai amato la Carnia e la Carnia ti ama.Mi onora l’averti conosciuto. Sentite condoglianze alla famiglia Sbordone. Giovanni Zagaria

  • Posted 22 Luglio 2011 08:41 0Likes
    by Strazzaboschi Osvaldo

    Sentite condoglianze a Manuel e famiglia.
    Osvaldo

  • Posted 22 Luglio 2011 10:26 0Likes
    by Sabato Sbordone

    Hola zio . Sei stato una persona fenomenale .
    Sempre starai nel mio cuore . ciao

  • Posted 22 Luglio 2011 23:04 0Likes
    by Gian Luca Pittino

    Intitoliamo il Campo dei Pini a Carmine…mi sembra la cosa più giusta e umana…

  • Posted 23 Luglio 2011 11:56 0Likes
    by MANUEL SBORDONE

    Come mio fratello, chiedo ospitalità a questo sito per salutare tutte le persone che in questi giorni di emozione sono stati vicini alla mia famiglia in questo triste momento.

    Da figlio, negli ultimi giorni di vita di mio padre, mi sono spesso trovato a ricordare le tappe che hanno caratterizzato la vita di quel ragazzo di 21 anni venuto dalla provincia di Benevento in un’epoca in cui il Sud era veramente un altro mondo: l’infanzia passata quasi tutta da orfano, il servizio militare, l’incontro con mia madre, la vita da emigrante in Francia, il ritorno, i figli, i nipoti e l’incessante lavoro di integrazione nella sua nuova e grande famiglia chiamata Carnia…

    Mi sono chiesto quanta utilità possa aver avuto tutto ciò se poi la malattia lo avesse dovuto portare via con tanta velocità e sofferenza…

    Poi ho capito…

    Ho capito semplicemente che niente e nessuno ce lo hanno portato via… Nemmeno una morte così poco dignitosa per un sanguigno guerriero del Sannio. Niente e nessuno ce lo hanno portato via!

    Perché dalle manifestazioni di affetto, dalla partecipazione commossa, dai numerosissimi interventi su questo e altri siti si capisce che ognuno ha di mio padre un suo ricordo particolare, un modo di dire, un discorso rimasto lì a metà, un episodio da raccontare con il sorriso sulle labbra…

    Noi familiari abbiamo letto tutto ciò come un messaggio di speranza e di rinascita che neanche la morte può mettere in discussione…

    Quando sono solo, grazie a tutti voi, lo sento vicino, gli parlo e lo vedo sorridente con quella camicia celeste e quel pallone in mano…

    Ringrazio in modo speciale l’U.S. Villa e l’A.C. Folgore (lui non aveva fatto la variazione societaria in ASD) e i giocatori, attuali e passati, che militano e hanno militato nelle varie squadre che Carmine ha amato nella sua vita terrena.

    Mi auguro in particolare che il derby in programma domani, al quale assisterò commosso, sia giocato con il rispetto e la sportività che mio padre ha sempre cercato di diffondere…

    Da suo ex giocatore (lui diceva che ero poco dinamico ma che avevo senso del gioco e buoni piedi), ricordo una finale del 1991 vinta contro la Velox (Campionato Giovanissimi)… e due suoi modi di dire che mi è sempre piaciuto sentirmi rivolgere: “Manuel, il pallone è rotondo” (non sono mai riuscito a fargli capire che in realtà è sferico…); e “Ogni partita ha la sua storia”…

    Già, papà, la tua è stata una gran bella partita.. e una grande storia…

    Un bacino sulla fronte…

  • Posted 23 Luglio 2011 13:00 0Likes
    by Massimo Di Centa

    Manuel, complimenti per le tua bellissime parole. Del resto cosa poteva “venir fuori” da un padre così?… Un abbraccio.

  • Posted 23 Luglio 2011 19:24 0Likes
    by ASD VILLA

    La società ASD VILLA vuole ringraziare sentitamente tutti gli amici sportivi e le società del Carnico per aver, attraverso le bellissime e commoventi parole, ricordato l’amatissimo Carmine.
    Grazie di cuore a tutti Voi. Asd Villa

  • Posted 24 Luglio 2011 17:06 0Likes
    by veronetti antonio

    Come tutte le domeniche quando si avvicina l’ora di inizio del carnico,mi metto davanti al computer per
    seguire con attensione il Carnico campionato a cui mi sento legato anche se manco da molti anni,mi ha
    colpito la notizia del decesso di CARMINE BORDONE,a cui ero legato da amicizia.Sono rimasto molto addolorato e voglio esprimere tramite radio studio nord le mie più sentite condoglianze alla moglie ed ai figli
    Un sentito pensiero anche alla società Villa di cui Carmine era un grosso esponente.
    Colgo l’occasione per porgervi i saluti più sinceri
    Veronetti Antonio

  • Posted 24 Luglio 2011 17:21 0Likes
    by Johan Dario

    Ciao Carmine,

    La notizia é arrivata anche in Belgio,ho cominciato con TE nei pulcini fino in prima squadra nel Us Villa,sono stati anni bellissimi di grandi vittorie,grazie Carmine…
    Ciao Carmine un grande del Calcio carnico

  • Posted 24 Luglio 2011 19:09 0Likes
    by Nives Gussetti

    Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alla moglie ed ai figli di Carmine per me una persona ottima,eccellente,gentile sempre presente con i ragazzi.Ricordo con affetto e simpatia quando li portava a giocare con il furgone e quando organizzava serate insieme genitori e ragazzi con grigliate e domandava alle mamme gentilmente qualche dolce per finire la serata.Ricordo un uomo genuino sempre educato e con un sorriso e una parola buona per tutti.MANDI CARMINE CI MANCHERAI.

  • Posted 24 Luglio 2011 19:54 0Likes
    by Bertuzzi Manuel

    Grazie a te ho potuto conoscere la realtà del calcio carnico dove ho passato tre anni bellissimi nel villa . Sentite condoglianze dalla famiglia bertuzzi .

  • Posted 24 Luglio 2011 20:24 0Likes
    by anonimo

    Hai attraversato il nostro roboante mondo pallonaro camminando sul ciglio della strada… e per questo sei stato un grande. Più che un uomo bravo (calcisticamente parlando) sei stato un brav’uomo… e per questo sei stato grande. Grazie per avermi onorato della tua amicizia e riposa sereno con i giusti e con i buoni. Mandi Carmine.

  • Posted 25 Luglio 2011 14:20 0Likes
    by Alessandro Agostinis

    Oggi Carmine sta sicuramente sorridendo, mentre ieri avrebbe di sicuro urlato tutta la sua gioia!!! E questa vittoria è tutta sua, è lui che ci ha spinti e poi aiutati nel secondo tempo, quando abbiamo trovato qualche difficoltà nel difenderci. Ci mancherai Carmine…

  • Posted 26 Luglio 2011 10:19 0Likes
    by Paolo SBORDONE

    E’ molto bello leggere che hai lasciato un magnifico ricordo di te, caro zio, e questo ti fa molto onore.

  • Posted 27 Luglio 2011 01:05 0Likes
    by Fabio spadea

    Ho avuto la fortuna di conoscesti solo pochi anni fa, dopo una splendida estate passata in tua compagnia e con la tua famiglia, mi sembrava di conoscerti da sempre… Porterò sempre nel cuore il tuo modo gentile, l’immensa ospitalità, l’entusiasmo con cui mi hai fatto conoscere la tua carnia, alcune tue espressioni sono rimaste nella mia mente in maniera indelebile…ce n’è …ce n’è…ripeto spesso ricordando le “abbuffate” che abbiamo fatto in quei giorni..! Sono passati cinque anni da quei bellissimi giorni e purtroppo, nonostante i mille progetti e tanta voglia, non sono riuscito a rivederti. Ti ricorderò sempre come una persona speciale! Ciao…

  • Posted 31 Luglio 2011 19:31 0Likes
    by nando meoli

    Caro zio, sembra così strano che tu non ci sia più!!!! Proprio adesso che con i cugini ormai grandi, le fatiche di genitore lasciate quasi alle spalle e gli impegni di tutti i giorni che diventano hobby..e la voglia e il tempo di andare ogni tanto a trovare qualcuno di caro che non si è potuto godere quando si era giovani!!EPPURE CHE TU SEI SEMPRE STATO GIOVANE !!!! Sei mancato così all’improvviso che non me ne capacito. Bhè rimane, insieme ai tanti che già ho, il ricordo di una giornata meravigliosa, vissuta solo qualche giorno prima del tuo così inaspettato saluto, insieme a tutti i tuoi fratelli e a mamma. Un abbraccio grande a zia, che a quanto vedo dai saluti in web, non sarà mai da sola! Voglio ricordarti così con il tuo meraviglioso sorriso e la tua invidiabile calma!!! dirti ciao per sempre è un pò fatica… facciamo un arrivederci!!! Baci Nando

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 201920182017 Altre edizioni