DIAMO I NUMERI

Simone Fornasiere
Simone Fornasiere

Da quest’anno, ospitiamo questa nuova rubrica, pensata e realizzata, per il nostro sito, dal collaboratore di “A tutto Carnico “ e de “Il Gazzettino” Simone Fornasiere. A lui rivolgiamo il nostro più cordiale benvenuto e lasciamo il compito di spiegarci la sua “creatura”.

Parte oggi questa nuova rubrica che va ad analizzare quelli che sono un po’ i precedenti storici tra le squadre che si affronteranno poi la domenica successiva nel nostro campionato. Analizzerò quelli che sono i precedenti o i particolari degli anni passati successi proprio solo nella partita in questione; stessa cosa faremo, a campi invertiti, nel girone di ritorno. Prima di lasciarvi ai numeri permettetemi però di ringraziare non solo chi mi ha concesso lo spazio per questa rubrica ma anche Fortunato Bregant per avermi fatto accedere alla sua “Bibbia” del campionato Carnico, aiutandomi quindi ad avere una visione a 360° di quello che cercherò di raccontarvi. Sperando questa cosa sia cosa gradita a tutti vi saluto e auguro a tutti buon campionato!

CAMPAGNOLA- MOGGESE
Campagnola che negli ultimi 5 confronti al “Goi” ha sempre ottenuto i tre punti. L’ultima vittoria della Moggese risale al 2006 quando si impose con un sonante 0-5. L’ultimo confronto, nel 2011, vide il Campagnola di Barburini vincere per 2 a 1.

15 i precedenti: Vittorie Campagnola: 8
Pareggi: 2
Vittorie Moggese : 5

CAVAZZO – VELOX
Il primo confronto tra le due squadre nel 1978 nell’allora “Eccellenza”. Vinse 1 a 0 il Cavazzo ma, quell’anno, la Velox si cucì al petto il suo primo scudetto. L’ultima sfida, nel 2011, terminò pari e patta sull’ 1 a 1.

20 i precedenti: Vittorie Cavazzo: 10
Pareggi: 5
Vittorie Velox: 5

CEDARCHIS – BORDANO
Tutti nella massima categoria del carnico i precedenti tra queste due squadre, con le ultime due sfide che si sono concluse con punteggio tennistico a favore delle pantere giallo rosse; l’ultimo risultato utile del Bordano allo “Zuliani” è l’1 a 1 del lontano 1991.

17 i precedenti: Vittorie Cedarchis: 9
Pareggi: 6
Vittorie Bordano: 2

MOBILIERI – ILLEGIANA
Sempre e solo in 1^ categoria i confronti tra questa due squadre. Curioso il fatto che anche lo scorso campionato le due squadre si affrontarono, sul green di Sutrio, alla prima giornata con il match che terminò a reti bianche. Curioso anche che negli anni 84, 85 e 86, i Mobilieri, che vinsero tre scudetti consecutivi, non riuscirono mai a battere l’Illegiana.

28 i precedenti: Vittorie Mobilieri: 13
Pareggi: 9
Vittorie Illegiana: 6

OVARESE – PONTEBBANA
Come nel 2010 le due squadre si affrontano alla prima giornata di campionato. La prima sfida tra queste due squadre, nel 1957, valevole per l’allora “Prima Divisione”, terminò in pari 0 a 0. Pirotecnico il 5 a 4 con cui l’Ovarese si impose nel 1994, un campionato, al cui termine, entrambe le squadre subirono la retrocessione in seconda categoria.

15 i precedenti: Vittorie Ovarese 5
Pareggi: 4
Vittorie Pontebbana : 6

PALUZZA – VILLA
Paluzza che ritrova la prima categoria perduta al termine del campionato 2007; anche quella stagione si aprì con la sfida tra Paluzza e Villa: decise il 3 a 2 finale in favore degli arancione grazie ad un gol di Carnir che, proprio quest’anno, ha fatto ritorno a Villa. Ma Paluzza – Villa è una delle sfide più antiche del carnico: la prima si disputò al primo anno di fondazione, il 1951, e il risultato, 2 a 0 a tavolino per il Villa, lo stabilì il giudice sportivo in quanto il Paluzza tesserò irregolarmente un giocatore.

18 i precedenti: Vittorie Paluzza: 5
Pareggi: 5
Vittorie Villa: 8

REAL I.C. – TRASAGHIS
Sfida decisamente “giovane” quella tra il Real I.C. ed il Trasaghis che si sono affrontate per la prima volta nella loro storia solo nel 2009. E’ di quell’anno l’unico pareggio tra le due squadre al “Maracanà” visto che negli ultimi tre incontri disputati il Trasaghis ha fatto sempre bottino pieno. Riuscirà quest’anno il Real I.C. a interrompere il trend di risultati negativi? Il campo ce lo dirà.

4 i precedenti: Vittorie Real I.C. 0
Pareggi : 1
Vittorie Trasaghis: 3

AMARO – AUDAX
Amaro che, nel campionato cadetto carnico, non batte l’Audax in casa dal 1995 quando si impose per 3 a 1. Nessun precedente tra le due squadre, invece, nella massima categoria del campionato. L’ultima sfida in terza, invece, vide l’Amaro vittorioso per 2 a 1 in un campionato che alla fine promosse entrambe le squadre in seconda.

7 i precedenti: Vittorie Amaro: 3
Pareggi: 2
Vittorie Audax: 2

FOLGORE – ANCORA
Ancora che non vince in casa Folgore dalla prima giornata del campionato di terza categoria 2006: era il 30 aprile e la squadra, allora allenata da Fermo Intorre, passò per 3 a 1. Nel 1975 la prima sfida tra queste due squadre, valida per il girone “A” di Promozione terminò 1 a 0 in favore delle “rane” di Invillino.

14 i precedenti: Vittorie Folgore: 10
Pareggi: 2
Vittorie Ancora: 2

FUS.CA – ARTA TERME
Fus.ca e Arta tornano a sfidarsi, in campionato, dopo 27 anni; l’ultimo precedente in Curiedi vide l’Arta Terme passare col punteggio di 1 a 0. Decisamente a senso unico comunque il bilancio dei precedenti visto che l’Arta Terme ha sempre fatto bottino pieno di ritorno da questa trasferta.

5 i precedenti: Vittorie Fus.ca: 0
Pareggi: 0
Vittorie Arta Terme: 5

IL CASTELLO – CERCIVENTO
Sono pochi e recenti i precedenti tra queste due squadre visto che, nella prima apparizione de “Il Castello” nel periodo dal 1987 al 1988, non si sono mai affrontate. Confronti che invece ci sono stati dopo il ritorno della squadra gemonese avvenuto nel 1998 con Il Castello che, tra le mura amiche, non è mai riuscito ad ottenere i tre punti.

3 i precedenti: Vittorie Castello: 0
Pareggi: 1
Vittorie Cercivento: 2

RAPID – VAL RESIA
Pareggio che manca a Raveo dal campionato di 2^ categoria del 2009 quando la gara terminò a reti bianche. Lo scorso anno fu colpo esterno del Val Resia (sempre alla prima giornata, ma di ritorno)che passò vincendo 3 a 1 con la doppietta di Lega e la rete di Coss.

7 i precedenti: Vittorie Rapid: 4
Pareggi: 2
Vittorie Val Resia: 1

SAPPADA – ARDITA
Ardita che non vince a Sappada dal lontano 1987, quando si impose in Cadore con un perentorio 0 a 7 valido per il campionato di 3^ categoria gir. “A”. In quell’anno l’Ardita si piazzò al secondo posto e guadagnò il passaggio alla categoria superiore battendo, nello spareggio di Cavazzo, il Real I.C. per 2 a 0. Il Sappada chiuse invece all’ultimo posto con 7 punti.

20 i precedenti: Vittorie Sappada: 7
Pareggi: 7
Vittorie Ardita: 6

COMEGLIANS – TIMAUCLEULIS
Due soli i precedenti tra queste due squadre non nella categoria in cui si affronteranno in questo campionato: in entrambi i casi hanno vinto i padroni di casa. Nel 2006 il successo per 3 a 2 e lo scorso anno, con ambedue le squadre poi retrocesse a fine stagione, per 3 a 1.

18 i precedenti: Vittorie Comeglians: 7
Pareggi: 3
Vittorie Timaucleulis: 8

LA DELIZIA – AMPEZZO
Derby che manca dal 2007 con La Delizia che vinse per 4 a 1. Quando si parla di La Delizia – Ampezzo non si può non parlare però della sfida di Priuso datata 2001, con i padroni di casa che, battendo l’Ampezzo per 2 a 0, lo estromisero dalla prima posizione nella classifica della 1^ categoria a favore dell’Arta che conquistò il suo quinto scudetto.

23 i precedenti: Vittorie La Delizia: 7
Pareggi: 2
Vittorie Ampezzo: 14

LAUCO – EDERA
Segno “x” che manca in Porteal dalla sfida del 1998 quando le due squadre terminarono il loro incontro, valido per la 2^ categoria, a reti bianche. L’anno successivo vinse il Lauco per 2 a 1 con le due squadre che, a fine campionato, furono entrambe promosse nella massima categoria.

10 i precedenti: Vittorie Lauco: 4
Pareggio: 3
Vittorie Edera: 3
RAVASCLETTO – MALBORGHETTO
E’ una delle sfide meno viste nella storia di tutto il campionato carnico, con le due squadre che sono al quinto scontro diretto in Val Calda. Lo scorso anno terminò 2 a 2 con le reti di Tomat (r), Saveri, Cemin e Errath.

4 i precedenti: Vittorie Ravascletto: 2
Pareggi: 2
Vittorie Malborghetto: 0

RIGOLATO – VERZEGNIS
Altra sfida in cui non sono moltissimi i precedenti; il più eclatante rimane comunque quello del 2009 quando i verdi del lago sbancarono Rigolato con un sonoro 0 a 5 grazie alla doppietta di Pashkya ed alle reti di Fior, Mongiat e Misson.

6 i precedenti: Vittorie Rigolato: 1
Pareggi: 2
Vittorie Verzegnis: 3

VAL DEL LAGO – STELLA AZZURRA
Il primo match tra queste due squadre si ebbe nel 1976 nel girone “E” del “Torneo delle Vallate” che sostituì il campionato classico causa il sisma che colpì la nostra regione. Si imposero allora gli stellati per 2 a 1. Ma forse la sfida che ad Alesso ricordano maggiormente è quella datata 1992 valida per il girone “B” di terza categoria: finì 3 a 2 per la Val del lago e quella fu l’unica sconfitta di tutta la stagione per la Stella Azzurra che vinse poi il campionato e fu promossa in 2^ categoria.

10 i precedenti: Vittorie Val del Lago: 7
Pareggi: 1
Vittorie Stella Azzurra: 2

16 Comments

  • Posted 29 Aprile 2013 20:49 0Likes
    by Gior68

    Che dire, complimenti! Complimenti al lavoro svolto dal sig. Simone Fornasiere. Non è certamente facile raccogliere i dati in maniera così accurata e così ordinata, complimenti ancora A pochi giorni dall’inizio del Carnico posso solo dire: buon campionato a tutti e buon divertimento!

  • Posted 29 Aprile 2013 20:56 0Likes
    by pao 28

    complimenti, spero ci sia ogni settimana. ma questa “bibbia storica” è consultabile? nel senso che sarebbe interessante dedicare una parte del sito alla storia el campionato con risultati e classifiche.
    buon lavoro

  • Posted 29 Aprile 2013 21:24 0Likes
    by Dado

    Complimenti per averci ” dato i numeri “, è interessante sapere i ricorsi storici di una sfida, ben vengano le novità, bravo a Simone Fornasiere.

  • Posted 29 Aprile 2013 21:31 0Likes
    by Andrea

    bella questa idea! davvero interessante! bravi!

  • Posted 29 Aprile 2013 21:48 0Likes
    by diego dc

    grande Simo 🙂 braaf e vonde …

  • Posted 29 Aprile 2013 22:09 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Grande lavoro! Chapeau

  • Posted 30 Aprile 2013 08:04 0Likes
    by William

    Complimenti davvero un idea Spettacolare

  • Posted 30 Aprile 2013 08:43 0Likes
    by Sergio

    Solo tanti tanti complimenti per questa fantastica rubrica! 😀 il tuo impegno e la tua dedizione meritano un grande applauso!

    Solo un piccolo particolare: in realtà la sfida tra La Delizia e Ampezzo non manca dal 2007, in quanto venne disputata anche l’anno scorso.

  • Posted 30 Aprile 2013 09:17 0Likes
    by Giulio Fornasiere

    La persona giusta per “dare i numeri”, non c’è che dire…
    A parte gli scherzi, complimenti per tutte queste belle iniziative che danno visibilità e lustro al nostro Campionato (con la C maiuscola) e lo pongono ad un livello di qualità dell’informazione di categorie di molto superiori.

  • Posted 30 Aprile 2013 10:05 0Likes
    by Daniele Piller

    Assolutamente stupendo!!! complimenti per il lavoro e per l’impegno 🙂

  • Posted 30 Aprile 2013 13:03 0Likes
    by Cristian Zanier

    Complimentoni Simone!! un bel contributo a rendere ancor più ricco questo sito di per se già molto “vivo” e piacevole.

  • Posted 30 Aprile 2013 13:16 0Likes
    by massimo gressani

    Che dire…Simone sei un fenomeno bravissimo…..

  • Posted 30 Aprile 2013 14:00 0Likes
    by marco

    grande simone…..come dai tu i numeri non li da nessuno.a parte gli scherzi complimenti

  • Posted 30 Aprile 2013 14:43 0Likes
    by moreno

    Bravo Simone no tu sameas to ex cugnat, a parte i scherzi, sei un MITO

  • Posted 30 Aprile 2013 18:44 0Likes
    by Simone Fornasiere

    Grazie davvero a tutti per i complimenti…..
    @ Sergio: hai ragione, me l’aveva fatto notare già Bruno…. è stata una svista personale…. spero mi perdonerete qualche imprecisione….. 🙂
    Grazie a tutti ancora

  • Posted 4 Maggio 2013 15:46 0Likes
    by petris denis

    complimenti x la rubrica Vorrei fare una precisione su La Delizia-Ampezzo:l’ultimo incontro a priuso datato luglio 2012 ovvero 2à giornata di ritorno campionato carnico 2012 terza categoria risutato finale 0-1 con rete decisiva di Alberto Spangaro al 20 p.t.

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 201920182017 Altre edizioni